Scelte educative e curriculari

BISOGNI FORMATIVI

  1. Superamento di stereotipi: Individualismo - Razzismo - Campanilismo - Indifferenza
  2. Assunzione di comportamenti autonomi
  3. Rispetto delle regole di democrazia
  4. Conquista dei valori: amore, lealtà, rispetto, etc
  5. Acquisizione del rispetto dell’ambiente

FUNZIONI

Il Piano dell’Offerta Formativa è ispirato ad una duplice funzione:

  • Funzione pedagogica: impegno a tradurre nei fatti il principio della migliore educazione possibile nell’età dell’infanzia per lo sviluppo dell’uomo e del cittadino
  • Funzione formativa: promuovere nel territorio le consapevolezze culturali e comportamentali necessarie a riportare i bambini e l’infanzia al centro delle preoccupazioni di tutti

Pertanto esso si fonda su:

  1. Centralità del bambino quale protagonista del proprio processo di formazione
  2. Garanzia dei Diritti di ciascun bambino alla massima promozione di tutte le sue capacità nel rispetto dei ritmi, dei tempi, delle potenzialità e degli stili d’apprendimento di ciascuno
  3. Adeguatezza degli interventi alle reali necessità e ai bisogni dei bambini, delle famiglie e di quanti operano nella scuola

Il curricolo

Il curricolo, cuore del Piano dell’Offerta Formativa, è un percorso formativo che impone interventi efficaci ed efficienti nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli poste dalle indicazioni. Esso, inoltre, rappresenta le scelte educative e didattiche operate concretamente dai docenti per rispondere in maniera pertinente alle richieste territoriali, sociali e culturali.

CARATTERISTICHE:

  • Intenzionalità
  • Flessibilità
  • Trasversalità
  • Gradualità
  • Integrazione
  • Sistematicità
  • Verificabilità

PROCEDURE

  • Diagnosi
  • Previsione
  • Progettazione
  • Attuazione
  • Verifica e controllo dei risultati in itinere
  • Valutazione