Nido d’infanzia
Il Nido d’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 0 e i 36 mesi. Rimane aperto per 7 ore al giorno, dalle ore 8:00 alle ore 15:30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Orario d’ingresso: dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Orario di uscita: dalle ore 15:00 alle ore 15:30
Ore 08.00 – 9.00 Accoglienza dei bambini
Ore 09.00 – 10.00 Gioco libero
Ore 10.00 – 11.00 Attività programmata
Ore 11.00 – 11.15 Riordino della sezione, igiene personale e preparazione al pranzo
Ore 11.15 – 12.00 Pranzo
Ore 12.00 – 14-14.30 Riposo
Ore 14.30- 15.00 Spuntino frutta
Ore 15.00 – 15.30 Riordino e uscita
Le attività
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto dei tempi e delle esigenze dei bambini.
La Sezione è suddivisa in “angoli” che favoriscono gli apprendimenti, l’autonomia, l’esplorazione, il gioco, il senso di familiarità e di appartenenza. Sono spazi circoscritti e ben delimitati contenenti, al loro interno, materiali specifici e funzionali all’esperienza del bambino. Gli spazi sono stati così suddivisi:
- L’angolo grafico-pittorico
- L’angolo della manipolazione
- L’angolo dei travasi
- L’angolo del gioco simbolico
- L’angolo sonoro
- L’angolo dei travestimenti
- L’angolo morbido
- L’angolo della tana
- L’angolo della lettura e dell’ascolto
- L’angolo della nanna
Inoltre la Sezione dispone di spazi comuni con l’Infanzia che favoriscono la conoscenza e l’incontro con altri bambini:
ampio salone per l’accoglienza, refettorio, servizi igienici adeguati, un’aula per la proiezione di video, un’aula per la psicomotricità.
La finalità pedagogica
La finalità pedagogica del nostro progetto sezione primavera è quella di assicurare un armonico sviluppo globale dei bambini, nel rispetto dei tempi evolutivi di ciascuno in collaborazione con le famiglie e il contesto sociale. Tale progetto prevede uno sfondo integratore, che accompagnerà i bambini durante un viaggio di scoperte e conquiste.
Nell’ottica dello sviluppo globale, le attività ludico-didattiche che si organizzano nel corso dell’anno educativo, sono divise in quattro aree di esperienza, spesso integrate tra loro:
- Corpo e movimento
- Musica e parole
- Manipolazione
- Identità e relazione
I giochi proposti per ogni area di esperienza aiutano il bambino a vivere situazioni positive e a realizzare i propri obiettivi di crescita.
La progettazione del percorso didattico
La progettazione del percorso didattico specifico per bambini della sezione primavera mira principalmente alle seguenti finalità:
- Accoglienza;
- Pianificazione di obiettivi che tendono all’acquisizione delle autonomie di base;
- Organizzazione e strutturazione di un ambiente scolastico adeguato alle esigenze dei bambini;
- Realizzazione di un contesto di raccordo e continuità adatto a favorire un passaggio alla scuola dell’infanzia sereno e motivato.
Nel corso dell’anno si promuovono alcuni progetti complementari alla programmazione educativa che coinvolgono anche le famiglie:
- Progetto “Accoglienza”
- Progetto “Imparo: giocando”
- “I colori delle stagioni”
- “E’ ora di far festa”
- “Un mondo di colori”
- “Giochiamo con il corpo”
- “Scopriamo i cinque sensi”
- Progetto “Open Day”
- Progetto “ Festa fine anno”