I campi di esperienza e obiettivi
Tale elencazione è tratta dalle “Indicazioni per il curricolo” (settembre 2007) raggruppati sotto 5 campi di esperienza:
- Il sé e l’altro;
- Corpo e movimento;
- Immagini, suoni, colori;
- I discorsi e le parole;
- La conoscenza del mondo;
Essi sono i luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti; verranno articolati al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo ad orientarsi nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività.
OBIETTIVI GENERALI
RAFFORZARE L’IDENTITÀ PERSONALE:
- Far si che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, fiducia nelle proprie capacità;
- Far si che i bambini vivano in modo equilibrato i propri stati affettivi, esprimano e controllino le emozioni e i sentimenti.
CONQUISTARE L’AUTONOMIA:
- Favorire nei bambini la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome anche innovative;
- Impegnarli, sia da soli che in gruppo, all’interazione costruttiva con gli altri e con l’ambiente, al rispetto dei valori della libertà, della cura di sé, degli altri e dell’ambiente.
SVILUPPARE LE COMPETENZE:
- I bambini sono impegnati a produrre messaggi, testi e situazioni attraverso una molteplicità di strumenti linguistici e modalità rappresentative;
- Essi, comprendono, interpretano, rielaborano e comunicano conoscenze ed esperienze personali di esplorazione e scoperta della propria realtà di vita;
- I bambini consolidano le proprie capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive;
CITTADINANZA:
- Scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise. Primo riconoscimento dei diritti e doveri di un bambino.
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi saranno definiti in relazione ai bisogni, alle capacità, al grado di autonomia e di apprendimento di ciascun bambino e in coerenza con la personalizzazione del processo formativo. Gli obiettivi formativi saranno formulati dai docenti nell’ambito delle Intersezioni tecniche mensili, e definiti nella progettazione annuale (pianificazione attività funzionali all’insegnamento CCNL 4 Agosto 1995, art. 42) nel rispetto delle finalità e dei traguardi di sviluppo delle competenze.
COMPETENZA
È la capacità di ciò che il bambino sa fare a conclusione del percorso formativo costituito da uno o più obiettivi formativi, nonché dalle attività, dalla metodologia, dalle soluzioni organizzative e la verifica.