5 anni

Traguardi per lo sviluppo della competenza

Il sé e l’altro

  • Essere consapevole delle proprie esigenze
  • Controllare i propri sentimenti
  • Essere consapevole della propria storia personale e familiare
  • Fare domande sulla religione
  • Fare domande sulla diversità, sul bene e sul male
  • Discutere con gli adulti e con i bambini
  • Fare domande sulla giustizia
  • Essere consapevoli dei propri diritti e degli altri
  • Essere consapevoli dei valori
  • Essere consapevole delle ragioni e dei doveri che determinano il suo comportamento
  • Riflettere e confrontarsi
  • Riflettere il punto di vista degli altri
  • Essere consapevole delle differenze e rispettarle
  • Comprendere chi è fonte di autorità e responsabilità
  • Seguire le regole di comportamento
  • Assumersi le proprie responsabilità

Il corpo e il movimento

  • Sapere cosa fa bene e cosa fa male
  • Conoscere il proprio corpo
  • Curare il proprio corpo
  • Conoscere le differenze sessuali
  • Coordinare il movimento
  • Usare attrezzi
  • Rispettare le regole
  • Controllare la forza del corpo
  • Valutare il rischio
  • Coordinarsi con gli altri
  • Esercitare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo
  • Rappresenta il corpo in stasi e in movimento

I discorsi e le parole

  • Arricchire e precisare il proprio lessico
  • Sviluppare fiducia e motivazione nell’esperienza
  • Essere fiducioso nel comunicare le proprie domande e i propri pensieri
  • Usare il linguaggio in modo appropriato e differenziato
  • Raccontare, inventare
  • Ascoltare e comprendere le storie
  • Dialogare, discutere
  • Chiedere spiegazioni
  • Definire le regole
  • Progettare attività
  • Riconoscere e apprezzare la pluralità linguistica
  • Apprezzare il linguaggio poetico
  • Formulare ipotesi sulla lingua scritta
  • Sperimentare la scrittura attraverso le nuove tecnologie

Immagini, suoni, colori

  • Seguire con attenzione e con piacere spettacoli di vario tipo
  • Analizzare opere d’arte
  • Inventare storie
  • Raccontare utilizzando diversi linguaggi
  • Esprimere attraverso la drammatizzazione e la rappresentazione
  • Disegnare, pitturare
  • Essere precisi
  • Rimanere concentrati
  • Appassionarsi al lavoro
  • Ricostruire le fasi più significative
  • Esplorare i primi alfabeti musicali
  • Esplorare le nuove tecnologie per comunicare ed esprimersi attraverso esse

La conoscenza del mondo

  • Raggruppare, ordinare, confrontare, valutare secondo criteri diversi
  • Utilizzare semplici strumenti per registrare
  • Misurare
  • Ricordare e riferire avvenimenti passati
  • Essere consapevoli della loro collocazione temporale (ieri, oggi, domani)
  • Essere attento e usare sistematicità
  • Discutere, confrontare e fare ipotesi, spiegazioni, soluzioni ed azioni
  • Usare un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni e le varie esperienze