4 anni
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Il sé e l’altro
- Sviluppare il senso dell’identità personale
- Esprimere i propri sentimenti
- Controllare i propri sentimenti
- Essere consapevole della propria storia personale e familiare
- Fare domande sulla religione
- Fare domande sulla diversità, sul bene e sul male
- Essere consapevole delle ragioni e dei doveri che determinano il suo comportamento
- Ascoltare, dialogare, discutere, progettare
- Giocare in modo creativo e costruttivo
- Comprendere chi è fonte di autorità e responsabilità
- Seguire le regole di comportamento
Il corpo e il movimento
- Essere autonomo nel vestirsi
- Riconoscere i segnali del corpo
- Sapere cosa fa bene e cosa fa male
- Provare piacere nel movimento
- Curare il proprio corpo
- Coordinare il movimento
- Usare attrezzi
- Rispettare le regole
- Esercitare le potenzialità ritmiche, espressive del corpo
- Conoscere le diverse parti del corpo
- Rappresenta il corpo in stasi e in movimento
I discorsi e le parole
- Sviluppare l’uso della lingua italiana
- Arricchire e precisare il proprio lessico
- Sviluppare fiducia e motivazione nell’esperienza
- Comunicare le proprie emozioni
- Essere fiducioso nel comunicare le proprie domande
- Usare il linguaggio in modo appropriato e differenziato
- Raccontare
- Ascoltare e comprendere le storie
- Dialogare
- Definire le regole
- Confrontare lingue diverse
- Apprezzare il linguaggio poetico
Immagini, suoni, colori
- Essere interessato alla musica
- Comunicare ed esprimere emozioni
- Raccontare utilizzando diversi linguaggi
- Esprimere attraverso la drammatizzazione e la rappresentazione
- Disegnare, pitturare
- Essere interessato ad altre attività manipolative
- Utilizzare diverse tecniche espressive
- Essere creativo
- Scegliere i materiali e gli strumenti adatti al progetto da realizzare
- Lavorare individualmente o in gruppo
- Portare a termine il proprio lavoro
- Codificare suoni percepiti
- Produzione di semplici sequenze sonoro – musicali
La conoscenza del mondo
- Raggruppare, ordinare, confrontare secondo criteri diversi
- Misurare
- Collocare se stesso nello spazio, oggetti e persone
- Seguire le indicazioni verbali
- Orientarsi nel tempo della vita quotidiana
- Essere curioso
- Essere esplorativo
- Osservare i fenomeni naturali
- Cogliere le trasformazioni naturali